vai al contenuto principale

Il Quilting

Quilting è il termine dato al procedimento di unione di un minimo di tre strati di tessuto tra loro, tramite cuciture manuali a mano utilizzando ago e filo, oppure meccanicamente con una macchina da cucire o con un sistema di trapuntatura industriale a braccio lungo specializzato. I punti vengono fatti passare attraverso tutti gli strati del tessuto per creare una superficie imbottita tridimensionale. I tre strati sono generalmente indicati come tessuto superiore o trapunta, imbottitura o materiale isolante e supporto, o rovescio.
La trapuntatura è applicata su un’ampia varietà di prodotti, che comprende coperte da letto, morbidi arredi per la casa, indumenti e costumi, arazzi, oggetti artistici e manufatti di vario genere. 
La trapuntatura può essere considerata uno dei primi esempi di riciclo, poiché storicamente ha fatto ampio uso di scampoli e ritagli per la creazione dei manufatti.
La parola trapunta deriva dal latino culcita che significa sacco imbottito, ma è arrivata nella lingua inglese dalla parola francese cuilte.
Una macchina da cucire di buona qualità è un’utile aggiunta al processo di esecuzione della trapunta.
Quasi tutte le macchine da cucire domestiche possono essere utilizzate per trapuntare insieme più strati di tessuto: esse devono essere dotate di un buon trasporto e di un’ampia superficie di cucito. 
Durante la trapuntatura, uno degli strumenti più importanti è l’ago. Che si stia trapuntando a mano o a macchina, l’ago utilizzato è fondamentale per il risultato finale. Infatti, l’uso dell’ago sbagliato può causare arricciature, protuberanze o persino strappare il tessuto. La trapuntatura a macchina richiede un ago affilato per perforare facilmente senza fare danni, denominato “ago per quilting”.
Torna su